La voglia di raccontare il Biellese e il desiderio di non dimenticare un bagaglio di storie, tradizioni e leggende locali che, talvolta, vengono tramandate solo più dagli anziani. Ecco chi siamo, siamo un racconto itinerante che passa di borgo in borgo facendo rivivere il passato, i misteri e i personaggi più importanti e bizzarri che hanno dimorato nella provincia di Biella.

Nato dall’idea di 4 amanti e promotori del territorio biellese, il Biellese Misterioso è oggi uno degli spettacoli, locali e inediti, di maggiore successo. A cura di  Viaggia e Scopri, dei suoi collaboratori e di ARS Teatrando di Biella. 

Un consenso diffuso e entusiasta è il risultato dei nostri sforzi, che hanno saputo portare il fascino delle storie biellesi ben al di fuori dei confini della provincia, attirando gente dalle regioni vicine al Piemonte, oltre che dalle province limitrofe a Biella.

Chi Siamo

Tutto ciò è frutto di un lavoro coordinato e importante, guidato da una passione comune che ha saputo infondere sinergia e armonia tra menti ben differenti tra loro, i fondatori di Biellese Misterioso e i loro collaboratori.

Emanuele Lattarulo – videomaker e promozione online

Emanuele Lattarulo, chi siamo
Emanuele Lattarulo

 

Grande amante di leggende, storie dimenticate e luoghi misteriosi. Dal 2012 braccio destro nella gestione del blog di viaggi Viaggia e Scopri, Lele è anche uno degli ideatori dell’omonima media agency nata nel 2013 che lavora in ambito di promozione di destinazioni turistiche, brand e aziende. Appassionato di fotografia e video produzione si è sempre prodigato nella creazione di video documentaristici ed emozionali affinando la tecnica grazie alla lunga esperienza maturata e a diversi lavori svolti per enti del turismo e aziende di rilievo.

Elena Serrani – guida turistica e testi

Elena Serrani, chi siamo
Elena Serrani

Originaria del Novarese, dove vive in un piccolo borgo chiamato Cureggio: ha vissuto alcuni anni a Vercelli dove ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale.
Nel 2003 si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo di Storia dell’arte, poi successivamente alla laurea ha frequentato la Scuola di Specializzazione in storia dell’Arte a Milano. Nel 2004 inoltre ha conseguito il diploma come Tecnico in Conservazione e promozione dei Beni Culturali e Ambientali, iniziando a frequentare il Biellese per lavoro poiché da allora impiegata presso l’azienda Allsystem nei settori qualità aziendale, formazione e sicurezza sul lavoro; tra il 2007 e il 2008 ha collaborato con il Caffè Letterario di Novara per l’organizzazione di eventi culturali.
Il Biellese l’ha subito affascinata con tutte le bellezze che ha da offrire.
Nel luglio 2012 ha conseguito l’abilitazione come guida turistica per la provincia di Biella, mentre dal luglio 2013 è guida anche per la provincia del Verbano Cusio Ossola e accompagnatore turistico.

Gian Luca Sgaggero – blog e promozione online

Gian Luca Sgaggero, chi siamo
Gian Luca Sgaggero

Travel blogger, web content writer e social media strategist, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero in questo mondo a misura di turista. Viaggia e Scopri nasce nel 2010 come frutto della mia passione per raccontare le mie avventure in viaggio per il mondo, alla scoperta di luoghi e tradizioni spesso dimenticate. Nel 2013, affiancato da Lele, ho tramutato il mio blog in una media agency e da allora mi occupo di promozione di destinazioni turistiche, brand e aziende grazie alla potenza comunicativa del mio blog e della rete di canali social a esso collegati. Dal 2010 a oggi sono sempre di più i grandi marchi e gli enti del turismo con cui ho avuto modo di lavorare e Biellese Misterioso è divenuto uno di essi.

ARS TEATRANDO – Regia, testi e spettacolo

ARS Teatrando, chi siamo
ARS Teatrando

Da oltre trent’anni Teatrando, con continuità e sempre maggiore intensità, è espressione vitale del territorio biellese in ambito artistico, teatrale in primo luogo. Pur non essendo composta da attori professionisti, ha raggiunto una grande popolarità con il passare degli anni, grazie al modo in cui da sempre si pone: approccio professionale, taglio ironico e linguaggio sempre alla portata di tutti. 

https://www.teatrandobiella.it/

 

EDIZIONI “Ieri e Oggi” Biella – Post di V.M. Faccio

Specializzata in libri Biellesi, Piemontesi e della Valle d’Aosta, carte guide, civiltà alpina, montagna, tradizioni popolari, fotografia, manualistica, enogastronomia, libri per bambini
https://www.libreriaierieoggi.it/

 

“Biellese Misterioso” è un progetto di “Viaggia e Scopri”® P.I. 02540310022
www.viaggiaescopri.it – Realizzato in collaborazione con ARS Teatrando e la guida turistica ufficiale Elena Serrani.
I testi della trilogia di Virginia Majoli Faccio sono una gentile concessione di “Edizioni ieri e oggi” – Via Italia, 22 – Biella